Whistleblowing Policy

Il Gruppo DEDEM S.p.A. (che include DEDEM, Trust Technology Services e Leisure Group Italia) assicura la ricezione, la gestione, l’analisi e il trattamento delle Segnalazioni, anche anonime

In osservanza di quanto previsto dalla Direttiva (UE) 2019/1937 e dalle relative leggi di recepimento, dallo Sarbanes – Oxley Act del 2002, dai Modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. n. 231 del 2001 e dagli Strumenti Normativi interni Anti-Corruzione, il Gruppo DEDEM S.p.A. ha adottato un sistema che permette di gestire le segnalazioni, anche anonime, ricevute.

 

In conformità con la normativa applicabile, a prescindere dall’oggetto della segnalazione e dall’entità del Gruppo DEDEM S.p.A. interessato dalla stessa, è sempre garantita la possibilità di inviare segnalazioni direttamente al Gruppo DEDEM S.p.A. o attraverso appositi canali di ricezione delle segnalazioni, istituiti dalle Società controllate nei casi previsti dalla normativa applicabile.

 

Qualunque sia il canale utilizzato, garantiamo la ricezione, l’analisi e il trattamento di segnalazioni inoltrate da chiunque, stakeholder, Persone del Gruppo DEDEM S.p.A. (personale e tutti coloro, sia persone fisiche che giuridiche, che operano in Italia e all’estero per il conseguimento degli obiettivi del Gruppo DEDEM S.p.A., ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità) e altri soggetti terzi, anche in forma anonima. Si tratta di segnalazioni aventi a oggetto comportamenti, posti in essere da Persone del Gruppo DEDEM S.p.A., in violazione del Codice Etico, di leggi, regolamenti, provvedimenti delle Autorità, normative interne, Modelli 231 o Modelli CE.

 

Gli esiti dell’attività di verifica condotta sui casi segnalati sono sottoposti all’attenzione dell’Organismo di Vigilanza e/o, per suo conto, con il personale della Funzione DPO coinvolto nelle attività di supporto all’Organismo di Vigilanza di cui alla presente Procedura.

 

È garantita la massima riservatezza sui soggetti e sui fatti segnalati, nonché sull’identità dei segnalanti, affinché chi effettua la segnalazione non sia soggetto ad alcuna forma di ritorsione.

 

Le segnalazioni possono essere inviate attraverso una apposita Piattaforma – idonea a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante.

Tale canale è considerato preferenziale e idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante.

 

Si ricorda che, in alternativa, è possibile inviare la segnalazione anche attraverso i seguenti canali:

 

Posta elettronica: whistleblowing@dedem.it
Posta ordinaria: Via Cancelliera 59, 00072 Ariccia – Roma, Italia attraverso l’apposito modulo segnalazioni presente, come allegato, al punto DOCUMENTAZIONE.

Segnalazione orale: incontro diretto con un membro dell’Organismo di Vigilanza e/o, per suo conto, con il personale della Funzione DPO coinvolto nelle attività di supporto all’Organismo di Vigilanza di cui alla presente Procedura.

 

Fermo l’utilizzo preferenziale dei canali di segnalazione messi a disposizione dal Gruppo DEDEM S.p.A., nei casi tassativamente indicati ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. 24 del 10 marzo 2023, è possibile effettuare segnalazione anche all’autorità competente in materia (ANAC).

 

Le informazioni e i dati personali che vengono comunicati nel contesto delle segnalazioni sono trattati per gestire e dare seguito alle segnalazioni stesse, nonché indagare le eventuali condotte segnalate e adottare le misure necessarie in conformità con le leggi applicabili, inclusa la normativa in materia di protezione dei dati personali.

 

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare la DOCUMENTAZIONE.